HOWTO: cambio password dell'account istituzionale

Questa procedura fornisce alcune informazioni per eseguire un cambio password corretto delle proprie credenziali istituzionali.

I sistemi, per proteggersi dagli attacchi, sono configurati in modo tale che un eccesso di tentativi falliti provochi il blocco temporanea delle credenziali o della connessione (il tempo di blocco di solito non dura più di 5 minuti).
Se si rilevano comportamenti anomali (i sistemi funzionano a singhiozzo oppure alcuni dispositivi funzionano e altri no) probabilmente è ancora memorizzata una password sbagliata da qualche parte che blocca saltuariamente il proprio account.
In tal caso scollegare tutti i dispositivi e postazioni, attivarne uno per volta verificando che funzioni correttamente.
In caso di problemi che non si riescono a risolvere contattare det.it@polito.it oppure 5050@polito.it.

Eseguire la procedura nell’ordine indicato e risolvere ogni problema prima di procedere al punto successivo (ovviamente si possono saltare i punti che non sono chiaramente applicabili).

  1. Chiudere i client di posta sui tutti i dispositivi mobili
  2. Chiudere la connessione wifi da tutti i dispositivi mobili
  3. Chiudere i client di posta dalle postazioni informatiche
  4. Chiudere le sessioni aperte su tutti i PC tranne quella in uso
  5. Chiudere tutti gli applicativi aperti sul PC in uso
  6. Collegarsi a http://idp.polito.it e selezionare “Pagina di cambio password” e seguire la procedura (è consigliato inserire un numero di cellulare)
  7. Se si è entrati nel PC in uso con le credenziali istituzionali eseguire un logoff e un login con le nuove credenziali. Questa operazione DEVE essere fatta all’interno del dipartimento con il cavo di rete collegato oppure con un qualsiasi collegamento internet e la VPN attiva. In caso contrario potrebbe non funzionare.
  8. Aprire il client di posta e aggiornare la password (la password potrebbe essere memorizzata anche in tre punti diversi)
  9. Verificare che
    1. si ricevono nuovi mail
    2. si riesce ad inviare un mail
    3. si riesce a ricercare nella rubrica (per chi ha abilitata questa funzionalità)
  10. Ripetere i punti 8 e 9 per ogni postazione informatica con client di posta configurata
  11. Verificare se le credenziali istituzionali sono state memorizzate in qualche store e cambiarle (p.e. nel “Credential manager” di Windows, “Saved Logins” di Firefox, …)
  12. Verificare se l’accesso ai siti istituzionali dell’Ateneo funziona correttamente
  13. Corregge la password memorizzata sul dispositivo mobile per la connessione wifi
  14. Verificare che la connessione wifi dal dispositivo mobile funzioni correttamente
  15. Corregge la password memorizzata sul dispositivo mobile per la connessione VPN
  16. Verificare che la connessione VPN dal dispositivo mobile funzioni correttamente
  17. Correggere la password memorizzata su ogni App di posta sul dispositivo mobile (potrebbe essere memorizzata in tre punti diversi)
  18. Verificare che
    1. si ricevono nuovi mail
    2. si riesce ad inviare un mail
    3. si riesce a ricercare nella rubrica (per chi ha abilitata questa funzionalità)
  19. Ripetere i passaggi dall’11 al 16 per ogni dispositivo mobile in uso