Guida alla prima configurazione di un nuovo PC

In questa pagina vengono fornite le informazioni per procedere in autonomia alla prima configurazione del proprio nuovo PC. Si fa riferimento principalmente a macchine con sistema operativo Windows 10, ma molte delle procedure si applicano anche ad altri sistemi operativi. In particolare, la pagina raccoglie le istruzioni per potersi collegare in rete, installare i principali software, e le indicazioni alle istruzioni su come configurare le stampanti di dipartimento, la posta di ateneo, la VPN, e altri servizi.

Prima accensione

Si assume che il nuovo PC sia fornito con Windows 10 preinstallato. Al primo avvio lo stesso dovrà essere configurato seguendo la normale procedura propria di Windows. Verrà chiesto di scegliere alcune impostazioni, tra cui:

• nome utente (locale) e password: usare un nome qualsiasi, ma non usare la propria mail istituzionale @polito che verrà invece utilizzata come username per accedere al PC qualora venisse aggiunto al dominio di ateneo. Si raccomanda di impostare una password sicura in ogni caso
  • nome del PC da assegnare: ad es. nbcognome. Anche in questo caso si può liberamente scegliere un nome, ma si suggerisce di usare quello con cui si registrerà il PC nel DNS di ateneo quando si richiede un indirizzo IP

Utenti / Privilegi amministrativi

L’utente creato durante il primo avvio è un utente locale con privilegi amministrativi. Questo utente potrà essere usato per installare software, creare altri utenti locali, assegnare privilegi amministrativi ad altri utenti, compresi gli utenti di ateneo se il PC verrà aggiunto in dominio. Si raccomanda di fare attenzione a proteggere le credenziali di tale utente scegliendo una password sicura.

Configurazione rete, aggiunta al dominio, VPN

Per collegarsi subito in rete ci si può connettere alla rete wireless di ateneo (WiFi polito o Eduroam), come descritto a questa pagina.
Se si vuole usare la rete cablata di ateneo è necessario richiedere un indirizzo IP compilando il modulo su intradet.
Ricevuta risposta conferma della registrazione del PC e abilitazione a ricevere l'indirizzo IP, basterà configurare il proprio device perché usi il protocollo DHCP per ottenere l'indirizzo IP una volta collegato alla rete cablata di ateneo.

Nello stesso modulo di richiesta dell’indirizzo IP è possibile anche specificare se si vuole inserire il PC nel dominio di ateneo. Questo si applica essenzialmente a PC Windows 10. Questo permette di autenticarsi con le credenziali di ateneo nella forma nome.cognome@polito.it, e usare alcuni servizi in modo automatico, come ad esempio stampanti di dipartimento, dischi condivisi in rete, ecc. In caso di richiesta di aggiunta del PC al dominio sarete contattati dal gruppo IT-DET che vi fornirà le istruzioni necessarie; in alternativa, è possibile procedere in autonomia all'inserimento in dominio.

Se serve configurare la VPN per accedere a risorse di ateneo da remoto, seguire le istruzioni a questa pagina.

Installazione dei principali software

Tutti i software di uso più comune possono essere installati in autonomia.
Ad esempio è possibile installare:

• Office 365: si scarica e si installa da questa pagina del sito Microsoft, cliccando su "Installa Office" dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di ateneo. Studenti e dottorandi devono attivare l'account dalla loro pagina del portale della didattica. Informazioni aggiuntive, guide e condizioni di licenza sono consultabili a questa pagina dell’Area IT.
  • Teams: è compreso nel pacchetto di installazione di Office 365. Se si vuole solo il setup di Teams si può scaricare da questa pagina del sito Microsoft. Informazioni aggiuntive in questa pagina Intradet e alla pagina di supporto dell'areaIT.
  • Software commerciali con licenza di ateneo: l'Area IT, tramite la stipula di accordi, contratti e convenzioni con i fornitori, dà la possibilità alle strutture dell'ateneo di accedere e acquisire software di interesse trasversale alle migliori condizioni economiche e con modalità spesso semplificate rispetto a forniture individuali. I dettagli si trovano su questa pagina.
  • DropBox: Il Politecnico di Torino offer una licenza Dropbox Business a docenti, ricercatori e studenti, al fine di migliorare la collaborazione nell'ambito della didattica e della ricerca.
    È possibile attivare il proprio account tramite portale della didattica, in questa pagina. Da questa pagina potete scaricare il client per desktop.

A discrezione dell'utente, è possibile installare altri software, quali

• Browser aggiuntivo (es. Firefox e/o Chrome)
  • Software per la visualizzazione dei pdf (es.Adobe Reader)
  • Software per la gestione dei file compressi (es. 7-Zip)

Configurazione aggiuntive servizi

• Stampanti: Fare riferimento alle istruzioni contenute in questa pagina.

• Posta elettronica: Fare riferimento alle istruzioni contenute in questa pagina.

• DetStorage: Fare riferimento a questa pagina

Per ulteriore supporto contattare il gruppo IT di Dipartimento - raggiungibile via mail a det.it@polito.it