Firma Digitale Remota

 

Tutto il personale docente dell’ateneo ha diritto ad essere abilitato al servizio di Firma Digitale Remota da usare per la firma dei verbali degli esami, delle lauree. Chi non avesse già attivato il servizio, lo può richiedere a GESD.

La firma remota o digitale può essere utilizzata solo ed esclusivamente per questioni di lavoro inerenti l'Ateneo. Il motivo risiede nel certificato che viene rilasciato in quanto personale accademico o TAB del Poli. La firma in quanto tale risulta sempre valida, ma il suo uso fuori da questioni di lavoro si potrebbe configurare come abuso in quanto rilasciata da ente pubblico ma usata per scopi privati. Con questa firma, la persona firma sempre come dipendente del Politecnico di Torino.

Il servizio di firma si può usare per firmare digitalmente qualsiasi documento in formato PDF o P7M.

Il processo di firma di un documento può avvenire

  • attraverso il Portale della Didattica
  • attraverso il software gratuito Dike GoSign.

Tramite il Portale della Didattica è possibile firmare solo documenti PDF. Questo sistema ha il vantaggio di gestire il processo di firme multiple: quando su un documento è richiesta la firma di più persone, il sistema manda a tutti i firmatari, via mail, un invito a firmare il documento e, quando tutti hanno firmato, il richiedente riceve una mail con l’avviso che il processo di firma si è concluso. Per firmare il documento viene richiesto di autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali, il PIN numerico usato normalmente per i processi di firma, e il codice OTP che il sistema invierà al proprio cellulare. Qui i dettagli di come usarlo.

Tramite il software Dike GoSign (per Windows, Mac, Linux, dispositivi Android ed Apple) è possibile firmare in autonomia sia singoli documenti in formato PDF, sia buste in formato P7M. Trattandosi di un software installato localmente sul proprio PC risulta molto più pratico e veloce: con pochi click si appone la propria firma su un documento. Questo sistema non permette di gestire automaticamente il processo di firme multiple. Se il documento richiede firme di più persone, la procedura va gestita manualmente. Per la configurazione (una tantum) servono le credenziali Infocert. Una volta attivato, per la firma di documenti sarà richiesta solo il PIN numerico e l’OTP inviato dal sistema sul cellulare registrato.

Per poter firmare documenti con Dike GoSign è necessario (una tantum):

Nelle pagine successive vengono descritti i passi da seguire per:

- Firmare documenti PDF tramite il Portale della Didattica
- Firmare documenti PDF e P7M tramite il software Dike GoSign